Accedi    |    Registrati
Affetto
Nik Fabri (Anonimo) (giovedì 16 settembre 2010) Categoria: Affetto
Umanita'
Ciao Dora,
molti anni fa, prima che nascesse Fabri, fui costretto ad essere ricoverato presso l'ospedale della mia citta' per una febbricola che non passava mai. Vi rimasi per oltre due settimane in un reparto, l'infettivo, dove ebbi modo di comprendere tante cose oltre la malattia. Giorni e giorni nell'eseguire analisi e indagini per capire perchè avessi il titolo a 1300 e la ves a120. Una bella infezione che solo la bravura e soprattutto l'UMANITA' di due medici riuscirono a guarirmi. Non sto qui a dirti e a raccontarti quanti brutti pensieri mi assalirono e albergarono in me in quei giorni di luglio con un caldo torrido a causa di quel mio malessere ma anche per la superficialità, il distacco, l'anonimato di altri medici soprattutto di quella divisione, che, ogni mattina intorno alle dieci, entravano nella stanza e leggevano con indifferenza il contenuto delle cartelle cliniche. Freddi e anonimi, spesso parlavano tra loro, senza tener conto della sfera psicologica ne' mia nè del mio compagno di stanza. Parole crude, forti che non lasciavano spazio ad un minimo di UMANITA' e di comprensione e che ci lasciavano sempre in uno stato umorale penoso. Ma due di loro, erano diversi!Dopo 18giorni fui dimesso ma non dimentichero' la insensibile professionalita' di quei medici come non ho dimenticato l'amabilita', la comprensione, la delicatezza degli altri due che ci dicevano le stesse cose ma con un garbo e con parole diverse, piu' accessibili e che ancora incontro, per le vie della mia citta' e con i quali, con un piacere enorme, mi fermo, quando ho modo d'incontrarli, per offrire loro un caffè dopo 15 anni circa da quell'evento. Tu, cara amica mi hai colpito molto, veramente molto quando hai parlato del tuo "dare" e della disponibilita'che manifesti nel tuo lavoro. Continua così Dora, piochè il malato, il paziente coglie immediatamente, nel medico, il senso della sua umanita' ( come gli alunni a scuola nel loro rapporto con gli insegnanti). L'uomo è nato per stare a contatto con gli altri e quanto meglio ci riesce, tanto meglio realizza se stesso! Complimenti!!! Con affetto.
Segnala abuso


e6f16b2318327118763650c71896944b
dora (giovedì 16 settembre 2010)
Il merito carissimo amico non è mio! Molto modestamente è il mio carattere. Non ho nessuna difficoltà a entrare in "empatia" con le persone, specie se posso usufruire della credibilità che la mia professione mi consente. Ho deciso che avrei fatto il medico in una età in cui le bambine di solito vogliono fare le ballerine.........., non andavo ancora a scuola! Quando facevo l'università, una vecchia signora ricoverata in una casa di riposo (che andai a trovare con mia madre) mi fece conoscere una donna poco più che 30enne ricoverata anch'essa in fase terminale per un cancro al seno. Era una donna angelica, aveva avuto da poco una bambina ed era consapevole della sua fine. Mi puntò gli occhi con i suoi e sapendo che stavo studiando medicina mi disse: "ricordati che non sono le medicine che fanno bene: è..... il tuo camice! Portalo bene, prescrivi...... il tuo cuore e sarai un buon medico" Questo io l'ho sempre creduto, e so di non essere un medico bravo, ma un buon medico.Il mio è un lavoro di non grande spessore, perchè sono in una struttura definita di I° livello, cioè più che altro di prevenzione. Ma sopra al camice io porto un'altra divisa : la mia umanita'. Forse è per questo che quando vengo fraintesa, sto male. (non far caso a questa ultima frase, era una specie di risposta a un discorso di Fiorella) .
dora (giovedì 16 settembre 2010)
Avete notato che la intera ultima pagina di Esternando è fatta solo da post" AFFETTO"? E' buonismo come ha detto qualcuno ultimamente? No, siamo un bel gruppetto di brava gente! Ciao, ragazzi, siete forti!!!!!
Assunta (giovedì 16 settembre 2010)
11:23 del 16-09-2010
Hai sbagliato cara Dora, non siete! ma siamo forti, dentro ci sei anche tu!
baci.................
mafalda (giovedì 16 settembre 2010)
E' per medici come te , che ci ricrediamo sulla sanità , cara Dora . Anch'io avrei tanti tristi episodi da raccontare , ma non voglio rattristarvi ,vi dico solamente che a mia madre , operata per ben 3 volte (nel giro di 2 mesi )al cervello , a causa di un grosso ematoma formatosi per aver battuto contro uno spigolo , un giorno dopo la medicazione vedo che le hanno messo una garza elastica per contenere la fasciatura , la sua misura di molto più piccola , era adatta alle medicazione dei polsi ; ma la beffa s'è fatta più grave quando un giorno chiedendo notizie al medico ,dopo aver notato l'aggravarsi di mia madre , mi sento dire da "un alquanto disattento " medico di turno : "Ma chi , la signora M.? ma oggi l'ho trovata PIMPANTE ". La notte stessa mia mamma è morta .
Io dico a queste braccia tolte all'agricoltura , se non avete un briciolo di umanità , se fate questo mestiere per il guadagno , se non vi "sporcate le mani " con l'ammalato ........siete sempre in tempo a cercarvi un lavoro che vi soddisfi , e non è certo quello del medico .
dora (giovedì 16 settembre 2010)
Per me è facile non essere così perchè io sono esclusivamente un medico ambulatoriale, cioè non opero, non sono all'interno di reparti dove è facile veder morire qualcuno. Mio marito che invece era chirurgo e anche bravo diceva : se li salviamo è stato un miracolo, altrimenti è il medico che è ...cane!, fortunatamente nessuna donna è mai morta nelle sue mani! Vedi io detesto i colleghi che avete descritto perchè sono loro che rovesciano fango sulla intera categoria, rovinando in parte il lavoro di tanti bravi professionisti che non mercificano la loro professione.Questo vale anche per altre professioni, ma ovviamente qui c'è di mezzo la vita!Speriamo che qualche TG voglia darci qualche notizia anche di bona sanità........... Hai visto mai?
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0